Help
Help

FAQs

In questa sezione cercheremo di rispondere in modo più o meno completo alle domande più frequenti poste sul gioco.
Per eventuali altre domande o dubbi non chiariti, prego rivolgersi all'area discussioni!



Iniziare


Vi invitiamo prima di cominciare a visitare le nostre pagine di Informazioni sul Gioco e Informazioni Base sull'online giusto per farsi un'idea riguardo il gioco e la sua struttura.
Consigliamo subito dopo di visualizzare la pagina Classi Iniziali e Doni per scegliere una classe che si avvicini maggiormente al vostro gameplay.
Per procedere poi nel gioco potrete consultare la pagina Panoramica per avere informazioni riguardo le aree e i rispettivi boss di fine livello, informazioni che potrete comunque reperire anche nell'area Boss.
Fondamentali sono anche le sezioni Patti e Guide se volete platinare questo difficilissimo gioco senza uscire di senno.


  • Qual'è la classe migliore?


Per tutti coloro che non han mai giocato Demon's Soul, il sistema di selezione classe iniziale NON limita quello che poi potrete fare durante la vostra avventura, la selezione di una classe iniziale è solamente relativa all'equipaggiamento in dotazione.
Potete liberamente iniziare come un mago, decidere di attribuire tutti i vostri level up alla statistica forza e diventare dei guerrieri leggendari!
La scelta della classe iniziale vi semplifica solamente la creazione di una build specifica in PVP o PVE.

  • Cos'è il PVP?


PVP è un acronimo che sta ad indicare Player Versus Player, ovvero le battaglie o duelli fra giocatori.
A questo scopo è stata creata una sezione apposita all'interno della wiki in cui gli utenti possono consigliare la loro strategia e i loro equipaggiamenti ad altri giocatori che vogliono dedicarsi all'arte della battaglia, rispettando comunque l'onore che un duello comporta!
La comunità internazionale di Dark Souls ha deciso che il livello limite per il PVP è dal 120 al 150.
Dopo l'inserimento delle "Arene", grazie al DLC "Artorias degli abissi", il livello preferito per il pvp è diventato il 100.
Alcuni giocatori considerano "onesto" l'utilizzo di glitch al fine di ottenere in tempi molto brevi un personaggio dedicato solamente al PVP, l'utilizzo di glitch è in ogni caso, sempre e comunque, lo sfruttamento deliberato di un errore di programmazione, pertanto un comportamento scorretto.

  • Cos'è il PVE?


Altro acronimo che sta ad indicare Player Versus Environment ovvero il giocatore contro ogni nemico o minaccia all'interno del gioco che sia controllata dalla CPU del gioco stesso.
Anche in questo caso è stata creata una sezione apposita in cui i vari utenti possono condividere le varie strategie per livellare e rendere effettivo al meglio il proprio personaggio, vittima delle numerose sciagure / morti tragiche presenti nel gioco.

  • Che dono devo scegliere?


Il pendente non serve assolutamente a nulla, è stato confermato da Myazaki in un'intervista.
Se il vostro interesse è approfondire la trama del gioco, prendete l'anello della strega, che consente di capire il linguaggio di un certo npc... in ogni caso non prenderlo non preclude assolutamente nulla, se non il non poter ascoltare un paio di frasi preimpostate.
Se la vostra priorità è l'esplorazione meno limitata, scegliere la master key, che è probabilmente in ogni caso il dono migliore per cominciare.
Ogni dono è comunque presente come oggetto reperibile durante la propria avventura, quindi non vi è assolutamente un dono giusto o sbagliato! (a parte il pendente).

  • Cos'è un NPC?


Ennesimo acronimo che ci troviamo di fronte in questo Action GDR di FromSoftware, NPC sta per Non Playing Character ovvero personaggio non giocante, quindi è riferito a tutti i personaggi presenti all'interno del gioco ma non direttamente controllati da un altro giocatore umano.

  • Cosa vuol dire GDR?


Dai, sul serio? lo state chiedendo davvero? GDR è l'acronimo ormai più famoso nell'ambito videoludico, sta ad indicare Gioco Di Ruolo.

  • Dov'è il pulsante per saltare?


In Dark Souls non vi è un pulsante dedicato al salto, per poter saltare è necessario Correre, e per correre beh vi invito a spulciare la sezione Controlli!

  • Cos'è un Falò?


Il falò è un checkpoint in Dark Souls, un piccolo angolo quieto in cui riposare, livellare, riparare il proprio equipaggiamento, potenziare le proprie armi ed accedere al deposito oggetti.
Ogni falò nel gioco va prima trovato ed attivato, altrimenti non sarà operativo.
Ulteriori informazioni nelle pagine Falò e Lista Falò.

  • Ho sentito parlare di anime, cosa sono?


Le anime sono l'essenza stessa di Dark Souls, le anime sono sia punti esperienza sia valuta all'interno del gioco.
La maggior parte dei nemici ne rilascia un piccolo ammontare morendo, le anime sono però anche reperibili sotto forma di oggetto consumabile, anime che sono poi utilizzate ai Falò per incrementare il proprio livello oppure dai mercanti per acquistare ogni genere di mercanzia.
Ogni level up richiede un numero maggiore di anime rispetto al precedente.
Se il giocatore muore perderà le anime ottenute fino ad ora, anime che saranno recuperabili solamente tornando nell'esatto punto della dipartita toccando la propria macchia di sangue, se il giocatore dovesse morire nuovamente cercando di recuperare le anime precedenti, queste ultime andranno perse per sempre.

  • Cos'è l'umanità?


L'umanità è una bella cosa!
L'umanità è una nuova meccanica di gioco che sostituisce le vecchie tendenze del mondo/personaggio in Demon's Soul, questa nuova meccanica influenza sia gioco online che offline, l'umanità è rappresentata da un grande numero dentro all'indicatore circolare in alto a sinistra nell' HUD del giocatore.
L'umanità viene persa quando il giocatore muore e viene recuperata come le anime, per maggiori informazioni vi invitiamo comunque a visitare la pagina dedicata all' umanità.

  • Cos'è l'HUD?


Ancora una volta acronimo, indica Head-Up Display, ovvero quell'insieme di informazioni che il giocatore ha visibili a schermo, in questo caso sono barra della vita, stamina e umanità in alto a sinistra, numero di anime in proprio possesso in basso a destra, infine armi ed oggetti equipaggiati in basso a sinistra. Può essere disattivata dalle opzioni per una visione più artistica del gioco.

  • C'è un livello massimo?


In Dark Souls il livello massimo è dato dal portare a 99 ogni statistica possibile, quindi anche questa volta il livello massimo raggiungibile è 792.
Normalmente i giocatori di Dark souls si fermano a livelli entro il 100-120-150, per avere la possibilità di incontrare comunque persone online. Salendo eccessivamente di livello è ovvio si incontrerà molta meno gente.
Pare che alcuni giocatori leggendari come Rukawa86 abbiano raggiunto in qualche modo il livello 999 rinunciando così per sempre a giocare online. (trolling)

  • Si possono vendere oggetti?


Si, si possono vendere, pur non essendo una vendita molto conveniente al giocatore, quantomeno libererà spazio nei nostri inventari.
Questa possibilità verrà data dopo aver suonato la campana della chiesa dei non morti e la campana nel dominio di Queelag, recandosi infine nella piccola zona acquosa sotto al corvo gigante nel Santuario Del Fuoco.






Gameplay


Qui di seguito elencheremo le domande più frequenti sul sistema di gioco e sulle meccaniche più difficili agli occhi dei non avezzi al genere.

  • Sono maledetto, aiuto!


Lo status maledizione è uno dei più penalizzanti nel gioco, oltre a cancellare l'umanità in nostro possesso e infliggere la morte istantanea, lo status maledizione dimezza la vita del giocatore!
Per rimuovere lo status maledizione è necessario acquistare l'apposito oggetto dal mercante non morto donna (6000 anime) o dall'assolutore sotto alla campana nella chiesa dei non morti (per sole 3000 anime).
E' anche possibile curare lo stato maledizione rivolgendosi al curatore di Petite Londo ma è sconsigliato per via della difficoltà che si avrebbe nel raggiungerlo.

  • Questo gioco è open world?


Si, è un gioco open world che permette al giocatore di muoversi in ogni momento attraverso la maggior parte delle locazioni (salvo locazioni bloccate da particolari sigilli).
Chiaramente alcune aree, seppur accessibili, non verranno esplorate causa difficoltà ad affrontare i nemici nelle condizioni iniziali.
Per capire meglio come spostarsi fra le varie aree, visitate la sezione Collegamenti fra Aree.

  • Come apro questa porta?


Visitate la sezione Chiavi per avere elenco completo di chiavi, dove trovarle e che porta aprono.

  • La mia arma si è rotta, che faccio?


- Riparazione da un fabbro
- Riparazione al falò
- Polvere riparante
- Incantesimo "Ripara"

  • Come faccio a portare un'arma da +5 a +6 oppure da +10 a +11?


Per potenzire le armi oltre un certo livello avrete bisogno di oggetti che si chiamano Tizzoni, li troverete in alcuni forzieri o potrete raccoglieri da determinati corpi, una volta che li avrete dateli ad un fabbro e lui potrà potenziare le vostre armi, ricordatevi che per determinati potenziamenti dovrete scegliere dal menù del fabbro l'opzione "Evolvi Equipaggiamento"; una volta evoluta potrete farla salire con la solita opzione "Potenzia Arma". Non preoccupatevi di dare al fabbro il Tizzone sbagliato: se avrete nel vostro inventario un Tizzone, quando parlerete col fabbro sarà lui stesso a chiedervelo, se invece non è di sua competenza vi dirà di cercare un altro fabbro a cui darlo. Trovate tutte le informazioni nella sezioni fabbri e nella sezione materiali

  • Dove posso farmare anime?


All'interno del gioco vi sono numerose zone di farming (uccidere gli stessi nemici più volte al fine di racimolare discrete quantità di anime), per conoscerne qualcuna visitate l'apposita sezione Farming.
Eventuali metodi di farming comportanti utilizzo di Glitch o Bug del gioco verranno rimossi immediatamente senza alcun avviso da parte dello staff .






Online


Domande relative la componente online del gioco.

  • Come scrivo messaggi ad altri player?


Devi comprare la Pietra Arancione dal mercante maschio non morto, nel borgo dei non morti.

  • Come posso giocare con gli amici?


Consultando la sezione Appuntamenti che spiega molto bene come funzionano le meccaniche di evocazione.

  • Ci sarà la chat vocale?


No, non ci sarà mai interna al gioco per scelta della software house, su Xbox 360 è possibile comunque usare delle chat vocali private.

  • Perché non mi posso curare?


I fantasmi non possono usare le fiaschette estus* nei mondi altrui, solo i fantasmi bianchi vengono curati quando l'host della partita cura se stesso con le proprie fiaschette estus!

*: é possibile curarsi comunque attraverso miracoli, Umanità e Benedizioni divine.


Load more