Help
Help

Messaggi e Macchie di Sangue

Lasciare un messaggio ad altri giocatori online e interagire con le "macchie di sangue".
Dark Souls prevede un atipico sistema di interazione online: una volta acquisita la "Pietra Arancione", sarà possibile utilizzarla per lasciare dei laconici messaggi sul terreno, visibili a qualunque giocatore online. I messaggi saranno formati da parole predefinite, abbinabili a piacere (il che, nelle traduzioni automatiche, causa a volte messaggi incomprensibili).
I messaggi sono utilizzati solitamente per aiutare gli altri giocatori, indirizzandoli o consigliandoli (con messaggi del tipo "tesoro avanti", magari di fronte ad una via segreta, "attenzione agguato", "falò imminente", ecc.). Tuttavia a volte i giocatori più burloni lasciano falsi messaggi, con informazioni sbagliate, che solitamente portano a morte certa. Non rilassatevi troppo quindi, anche se leggete un messaggio incoraggiante!

Le macchie di sangue sono il secondo elemento interattivo online. Ogni volta che online un giocatore muore, lascia nel luogo dove è morto (o meglio, nel luogo dove si trovava 10 secondi prima di morire) una macchia di sangue. Se il giocatore vi interagisce, potrà vedere gli ultimi 10 secondi di vita del povero malcapitato, in modo di capire come è morto e se possibile cercare di evitare la sua stessa fine, non ripetendo i suoi errori.

Evocazioni
Evocare un Fantasma Bianco (Alleato) Online
Per evocare altri giocatori in un'area, il giocatore che intende evocare deve soddisfare alcuni requisiti:
  • La zona deve essere una zona dove è possibile piazzare segni di evocazione (ad esempio questo non è possibile al rifugio del non morti, al santuario del fuoco, ad alcuni falò e luoghi dove si tengono scontri con dei boss).
  • Il giocatore deve essere in forma umana. Questa forma può essere ottenuta al costo di una umanità presso un qualsiasi falò.
  • Il boss della zona in cui si intende evocare deve essere ancora vivo, altrimenti non sarà possibile vedere alcun segno di evocazione.
  • La partita in corso deve essere ovviamente eseguita il modalità online e non offline.


Se non si è umani non è possibile evocare, e non si può neanche essere invasi, ma è possibile utilizzare la pietra bianca per lasciare il proprio segno ed essere evocati. La pietra bianca funziona anche se si è in forma umana ma se un invasore dovesse invadervi dopo che avrete piazzato il vostro segno, questo sparirà e non potrete essere evocati da altri giocatori finché non avrete sconfitto il nemico.
Se il boss dell'area è stato ucciso non è possibile evocare, e non si può neanche essere invasi, ma anche in questo caso è possibile lasciare il proprio segno.
Dopo lo scontro con Ornstein e Smough ad Anor Londo, se ucciderete la figlia di Gwyn, Gwynevere, la zona verrà oscurata e sarà nuovamente possibile evocare ed essere invasi in questa area.

Come trovare un giocatore da evocare
Soddisfatti i requisiti sopra citati non è comunque detto che riuscirete a trovare dei segni da evocare e questo può dipendere da alcuni fattori:
  • Nel posto in cui vi trovate non ci sono giocatori che hanno piazzato segni di evocazione, oppure sono già stati convocati da altri.
  • Il vostro livello è incompatibile (troppo alto o troppo basso) con il livello dei giocatori che stanno piazzando il loro segno di evocazione.
  • Nel server in cui state giocando non ci sono giocatori online, al vostro livello, che stanno piazzando il segno in quell'area, ma potrebbero essercene in altri server, ed è possibile cambiare server in un modo abbastanza semplice spiegato più avanti.
  • Avete già evocato due giocatori, per tanto non potrete evocarne altri.
  • Avete piazzato anche voi un segno di evocazione (se piazzate un segno di evocazione in terra, tutti gli altri segni di altri giocatori non saranno più visibili).

E' possibile che ci siano giocatori che piazzano il segno di evocazione nel livello in cui vi trovate, ma spesso è importante saper cercare.
Generalmente i segni di evocazione vengono posti nei pressi del falò di quella zona, oppure davanti alla nebbia del boss da affrontare, e di rado li troverete sparsi in altri luoghi. Altre volte i segni scompaiono da soli e ricompaiono dopo qualche secondo, quindi è opportuno avere pazienza ed aspettare un po.
Chi piazza il segno di evocazione dovrebbe per sicurezza ripiazzare il suo segno ogni 45 secondi / 1 minuto per farlo ricomparire nel caso in cui fosse sparito.

Calcolare quali giocatori potete evocare in base al vostro livello: calcolatore automatico
Tenete presente che potrete evocare solo giocatori che hanno un livello simile al vostro, che non deve essere superiore al vostro livello + 10% o -10%.
Se siete lv.150, il 10% di 150 = 15 -> Potrete evocare solo giocatori che vanno da lv. 165 (150+15) a 135 (150-15).
Se siete lv.80, il 10% di 80 = 8 -> Evocherete giocatori tra 72 e 88.
Se siete lv.500 il 10% di 500 = 50 -> Stesso discorso di prima, potrete evocare solo giocatori compresi tra 450 e 550, e così per ogni altro livello.

Appartenendo ai patti buoni quali Via Bianca, Guerrieri del Sole o Guardia della Principessa il limite di giocatori evocabili viene ampliato da 10% a 20%.
Adesso un giocatore di lv.150 (20% di 150 = 30) può evocare giocatori che vanno da 180(150+30) a 120(150-30), eccetera eccetera.
Aderire a questo patto può quindi aiutare molto ad avere una maggiore scelta di segni di evocazione, ma è importante ricordare che il limite viene portato a 20% solo se anche il giocatore da evocare fa parte di uno di questi "patti buoni".


Cambiare Server Online
Non necessariamente, pur essendo di livello simile con un altro giocatore, sarete sempre in grado di trovare il suo segno.
Questo può dipendere dal fatto che vi trovate in due server differenti.
Se volete giocare ad esempio con un amico, che è del vostro stesso livello, ma non vi trovate subito procedete così:

  • Aspettate in un primo momento nel luogo in cui sapete che si dovrebbe trovare il segno di evocazione ed aspettate che il segno compaia (a volte ci possono volere anche 20-30 secondi prima che il segno compaia). Se il segno non appare e siete certi di essere nel posto giusto allora probabilmente dipende dal server. Uscite dal gioco (non occorre spengere e riaccendere la connessione alla rete ne riavviare la console) premendo start e andando su "esci dal gioco";
    a questo punto caricate nuovamente la partita e all'accesso vi sarà assegnato casualmente un nuovo server (quindi non è escluso che torniate in quello di prima). Ripetete questa procedura finché non troverete il segno di evocazione desiderato, a quel punto sarete nello stesso server.Controllate che le scritte in arancione siano le stesse. Attenzione però, ritrovarsi con un amico è una cosa davvero rara




Essere Evocati tramite Pietra Bianca

Innanzitutto per essere evocati come alleati nel mondo di altri giocatori dovete essere connessi ad internet e giocare online.
Dovrete disporre dell'oggetto Pietra Bianca, che vi verrà donato dal personaggio Solaire di Astora nel ponte subito dopo lo scontro con ilDemone Toro.
Valgono le regole già scritte prima per quanto riguarda le evocazioni.


Probabilmente nessuno vi evocherà se piazzerete il vostro segno a lv.700 davanti alla nebbia del Demone Toro, poiché è piuttosto improbabile che a quel livello i giocatori si trovino li. Stesso discorso se piazzate il segno di evocazione a livello 10 davanti a Gwyn, sarà improbabile che riuscirete a trovare un gran numero di giocatori di quel livello in quella zona. Quindi prima di piazzare il segno valutate anche il vostro livello, in relazione al livello che solitamente hanno i giocatori nell'area in cui vi trovate. Mettete il vostro segno bianco bene in vista, prima dei boss o meglio ancora accanto al falò della zona, dove passano più giocatori.

E' consigliato piazzare il segno prima dei due Gargoyles quando vi trovate a bassi livelli, se siete intorno a lv.10/15 troverete molta gente che vi evocherà.
A Livelli simili, o di poco più alti, potete provare prima del Demone Capra. Intorno lv.5/10 potreste provare al falò prima del Demone Toro.
A Lv.30/40 potreste provare a dare aiuto al falò nella palude della città infame, per sconfiggere Queelag la strega del chaos.
In realtà questi sono solo suggerimenti perché è molto relativo, e a seconda dell'abilità del giocatore o della sua incapacità potreste trovare gente di basso livello ad affrontare boss molto tosti e gente di alto livello che non riesce a sconfiggere i primi boss. A Qualsiasi livello, meglio se da 100 in su, potrete facilmente trovare evocatori e segni da evocare nel bosco di alvina, dietro il cimiero di Artorias, che è una zona pvp e in cui si ottengono molte anime uccidendo altri giocatori.
Di norma, per il pvp, i giocatori si fermano tra lv.100 / 120 / 150 ma potrete trovare anche chi preferisce rimanere ad un livello più basso o chi ad un livello più alto.





Invasioni

Invadere il mondo di altri giocatori
Potrete invadere il mondo di molti giocatori che fanno parte del vostro stesso server online e che sono di livello simile al vostro o superiore, senza limite.
Mentre per quanto riguarda le evocazioni potrete evocare solo fantasmi di un certo livello, non troppo diverso dal vostro, chi invade corre sempre il rischio di trovare giocatori di livello molto più alto. Un giocatore di livello 200 che invade può invadere tutti i giocatori che sono compresi tra 180 e 713, ma non quelli inferiori a 180 (180 è 200 a cui si deve sottrarre il 10% del livello). Mentre un giocatore di lv.713 non può fare viceversa e non può invadere un giocatore di lv.180.
Comunque sia la priorità di invasione sarà verso giocatori di livello simile, ma può capitare che venga invaso il mondo di un giocatore di livello molto più alto.

Per invadere non occorre che il boss della vostra area sia vivo, ma potete anche averlo ucciso (fatta eccezione per le dinamiche del patto di Nito che richiede che il vostro boss sia ancora vivo). Dovete tuttavia essere in forma umana per poter usare gli oggetti che vi consentiranno di invadere.
Se ucciderete un giocatore, otterrete le sue anime. Se verrete sconfitti lui otterrà le vostre. In ogni caso nessuno perderà di fatto le proprie anime, e se tornerete dove siete stati uccisi (o dove avete usato la pietra per invadere) potrete recuperare tutto, sia anime che umanità.
In aggiunta, se appartenete a certi patti, oltre alle anime otterrete anche oggetti in premio per ogni uccisione completata.




Tipi di Invasioni
E' possibile invadere altri giocatori online in più modi:

  • Utilizzando un globo incrinato occhio rosso. Questo oggetto consumabile è reperibile in modo limitato nel gioco e consente di invadere altri giocatori.
  • Utilizzando la Pietra Darkwraith ottenuta donando 10 umanità al serpente del patto oscuro. Per maggiori informazioni clicca qui: Patto Oscuro.
  • Utilizzando la Pietra Blu delle Lame della Luna Oscura, ottenuta aderendo al patto di Gwyndolin. Per maggiori informazioni :Luna Oscura.
  • Utilizzando la Pietra Rossa che trovate nel Mondo Dipinto di Ariamis. Questa pietra lascia un segno in terra nel mondo degli altri giocatori che, analogamente al segno della pietra bianca, possono scegliere se evocarvi come spiriti oscuri oppure no.
  • Utilizzando gli effetti dell'occhio della Morte mentre si è membri del patto di Nito sarà possibile maledire il mondo di altri giocatori che per spezzare la maledizione dovranno invadervi per sconfiggervi. Anche in questo caso saranno i giocatori a scegliere se combattervi o no. Per info: Servitore Re Tombale.
  • Utilizzando la pietra del drago del patto del drago. Il giocatore che trova il segno può decidere se convocarvi come nemici. Per info: Patto del Drago.
  • Utilizzando l'Anello di Alvina potrete invadere i giocatori che hanno profanato il Bosco di Alvina, e non occorre che siate umani per questo tipo di invasione.
    Per ulteriori informazioni: Patto della Foresta.






Tipologie di Invasione consigliate per PLAYER versus PLAYER (PVP)

I Tipi di invasioni sopra elencati sono tutti utilizzabili per il pvp, ma di fatto appartenere al patto Darkwraith o al patto della Luna Oscura, vi consentirà di invadere senza limiti e con il minor numero di restrizioni e penalità. Potrete fare pvp anche aspettando di essere invasi, a questo proposito dovrete ricordarvi di lasciare vivo il boss dell'area in cui volete essere invasi ed il bosco di Alvina potrebbe essere una buona scelta per combattere altri giocatori online.

Nel caso in cui vogliate invadere nel Bosco di Alvina fate molta attenzione poiché spesso i giocatori li presenti saranno accompagnati da fantasmi alleati che complicheranno molto la faccenda. Per un pvp più corretto e leale probabilmente è meglio invadere altrove oppure utilizzare l'Arena della DLC aggiuntiva.


Oggetto essenziale per il PVP è il Dito Rinsecchito : utilizzando questo oggetto non consumabile azzererete il timer delle invasioni e potrete essere invasi a ruota. Utilizzatelo dopo aver sconfitto un invasore, quando sarete pronti, per non dover aspettare troppo prima di una nuova invasione.


Load more